I risultati della tua ricerca

Blog

Benvenuti nel blog di Immobiliare.Ce!

Telecamere private e in condominio: la disciplina

Telecamere private e in condominio: la disciplina In quali casi l’installazione delle telecamere e dei sistemi di videosorveglianza è libera ed in quali casi soggiace alla relativa disciplina Criteri per l’installazione di telecamere L’art. 134 di tale decreto prevede che il Garante della Privacy debba promuovere un codice deontologico e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato con strumenti elettronici di …

CHI È TENUTO AL PAGAMENTO DELLE SPESE DI REGISTRO E DI...

Quesito Chi è tenuto al pagamento delle spese di registro e di bollo di un contratto di locazione? Risposta La Legge n.431/98, stante l’assenza di un comma specifico, nulla prevede in merito al riparto delle spese di registro e di bollo di un contratto di locazione. Tuttavia l’art. 8 della legge n.392/1978, cd. “Disciplina delle locazioni di immobili urbani”, testualmente recita: «Le spese di …

Provvigione dovuta anche se l’affare è concluso da per...

A norma dell’art. 1755 cod. civ., il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. Nel caso in cui l’affare sia concluso tra parti diverse da quelle cui è stato proposto, è ugualmente dovuta la provvigione in favore del mediatore? A questa domanda risponde la Corte di Cassazione, Sezione Seconda Civile, con la sentenza …

Pene più severe per i mediatori immobiliari abusivi

Inasprimento delle sanzioni per chi svolge abusivamente la mediazione immobiliare. Sarà questo l’effetto delle modifiche normative – la cui entrata in vigore è fissata per il prossimo 15 febbraio – che, con un deciso giro di vite, puntano ad arginare l’abusivismo tra gli operatori del real estate, funzionando da deterrente per chi esercita la professione di agente immobiliare senza essere in possesso dell’abilitazione. Il …

Affitto a riscatto: cos’è e come funziona

Tra le varie tipologie, la formula di affitto a riscatto è la più gettonata degli ultimi anni. Vediamo insieme le 10 cose più importanti da sapere sull’affitto a riscatto. LEGGI ANCHE: Contratto di locazione e spese di manutenzione: competenze e accertamenti fiscali Cosa è l’affitto a riscatto Se avete trovato la casa dei vostri sogni ma siete ancora indecisi se affittarla o acquistarla, o più …

Prima casa: quando cambiare la residenza

Bonus acquisto prima casa dove si ha la residenza: requisiti, agevolazioni e termini. Vediamo quando cambiare la residenza per beneficiare del bonus prima casa e tutto quello che è necessario sapere Il Bonus prima casa consiste nella possibilità di usufruire di importanti incentivi e agevolazioni fiscali legate all’acquisto di una casa da adibire ad abitazione principale. Per poter usufruire delle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa …

Legge di stabilità, più facile cambiare la prima casa ...

Il passaggio parlamentare della legge di Stabilità sta riservando piacevoli sorprese ai proprietari di casa. Dopo l’esenzione per gli ex coniugi e per chi dà la casa in comodato d’uso ai figli, arrivano anche novità per quanto riguarda i benefici per l’acquisto della prima casa. Chi infatti decide di cambiare la prima abitazione potrà farlo senza perdere le agevolazioni anche se è in possesso …

Certificazione energetica, le novità in vigore dal 1° ...

Arriva l’Ape unico, valido su tutto il territorio nazionale. Giovedì 1° ottobre 2015 entrano in vigore i decreti in materia di efficienza energetica pubblicati a luglio in Gazzetta Ufficiale. Ecco cosa bisogna sapere. Certificazione energetica, il contenuto dei tre decreti – Il primo decreto è volto alla definizione delle nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza per …

Tassazione immobili, Assoedilizia propone una local ta...

In attesa di settembre, quando il governo si rimetterà al lavoro per delineare il quadro relativo alla tassazione sugli immobili, continuano ad essere avanzate diverse ipotesi. A parlare anche il presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici, che ha proposto la creazione di una“local tax” sul modello della Gran Bretagna. Il presidente di Assoedilizia ha spiegato: “In Gran Bretagna la Council Tax (una vera ‘local …

Locazioni, 3 mosse per sopravvivere all’incubo d...

Mai come negli ultimi anni le locazioni sono state un viatico importante del settore immobiliare. Dopo anni di acquisti euforici, seguiti dal giro di vite di accesso al credito e quindi da un dimezzamento del numero di compravendite (il 2006 si è chiuso quota 845.051 mentre il 2014 è arrivato a 417.524 – elaborazione dati gerardopaterna.com), la locazione ha soddisfatto l’esigenza abitativa degli italiani …

Euro, se l’Italia tornasse alla Lira: gli effett...

Con il referendum del 5 luglio prossimo, i cittadini greci saranno chiamati a dire chiaramente al proprio governo se accettare le condizioni imposte dai creditori internazionali o rompere la trattativa e di fatto andare per la propria strada, con la conseguente reintroduzione della Dracma come moneta corrente al posto dell’Euro. Il Grexit è uno scenario ormai sempre meno remoto e diversi analisti si dicono …

Agenzia delle Entrate: dopo sette anni il mercato dell...

Dopo sette anni di lunga discesa, nel 2014 torna a crescere il mercato della casa. A dirlo è il Rapporto Immobiliare 2015 realizzato dall’Agenzia delle Entrate con Abi. Lo scorso anno le transazioni si sono assestate a 421mila unità, in aumento del 3,5%, comunque al di sotto dei valori registrati alla fine degli Anni ’80. Effetti del nuovo regime di crescita Secondo il Rapporto, il …